Se lo vuoi te lo regalo

Progetto “Cammini e Percorsi”.

Quando lo stato non solo si prende, ma restituisce

Si tratta di un progetto promosso da MIBACT e MIT volto a valorizzare tracciati di valore storico-culturale lungo tutto il Paese.

Stazioni, palazzi, spazi inutilizzati sono messi a disposizione all’interno di un bando di concorso consultabile sul sito dell’Agenzia del Demanio, alla voce “Cammini e percorsi”  nella sezione “Consultazioni pubbliche aperte”. Neo-imprenditori under 40, associazioni o cooperative  possono così usufruire di un immobile “in regalo”, previo accordo di renderlo produttivo per la collettività. Coloro che desiderano candidarsi non devono fare altro che compilare il questionario in rete. Sono ben 103 tra stabili, stazioni, edifici doganali di appartenenza dello Stato, Enti pubblici e Anas S.p.a e, per chi ci volesse fare qualcosa, sono lì.

Entro l’estate dovrebbero essere pubblicati dei bandi di gara per la loro concessione gratuita, nove più nove anni, o anche fino a cinquant’anni in concessione di valorizzazione.

Un piccolo passo avanti nel lungo cammino del turismo italiano, un turismo che cambia e che non offre più shopping di souvenir a Km “0”, ma sempre più esperienze e condivisione, un turismo più realistico e vicino a chi lo vive, più che alle vane aspettative dei Signori dei Grand Hotel.

Il concetto di Slow Travel nasce con la corrente di pensiero di consumo sostenibile, una mentalità che si sta diffondendo a macchia d’olio sulle nostre generazioni, bambini nati ricchi, che scelgono non tanto di non spendere, perché, di fatto, nessuno desidera privarsi del piacere, ma scelgono in modo più maturo e consapevole che cosa sia questo piacere e, di conseguenza, scelgono loro  dove e quando aprire il portafogli e, soprattutto, perché.

IMG-20161117-WA0010

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s